Azioni formative
Il Piano si articola in 558 ore di formazione che coinvolgono 85 dipendenti delle imprese beneficiarie (100% PMI; 42% circa di aziende nuove), coinvolti in 22 azioni formative sviluppate con una progettazione di dettaglio pari al 100% delle ore totali di Piano.
Gli obiettivi delle 22 attività formative del Piano variano in funzione delle diverse aree tematiche in cui le attività stesse ricadono e sono così sintetizzabili:
Area Tematica a) Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti:
- Ottimizzare la produttività in termini di rapporto tra quantità e qualità prodotta;
- Riqualificare ed aggiornare i processi e le metodologie produttive;
- Migliorare la qualità e l'affidabilità di prodotti e servizi offerti;
Area Tematica b) Innovazione dell’organizzazione
- Ottimizzare l’organizzazione del lavoro e dei processi;
- Migliorare la comunicazione aziendale interna ed esterna;
Area Tematica c) Internazionalizzazione
- Innalzare il livello delle competenze linguistiche del personale per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione.
In 3 azioni formative è prevista la certificazione delle competenze (122 ore su 558 complessive):
- Business English per le comunicazioni con i clienti e fornitori. La gestione delle trattative commerciali in lingua (58 ore)
- Business English per le comunicazioni con i clienti e fornitori (40 ore)
- Saldobrasatura (24 ore)
Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 01/2016“Competitività” di Fondimpresa