Nell'arco della gestione delle attività formative e non saranno garantite alcune attività di supporto tecnico ai competenti servizi regionali al fine di supportarli nell'allineamento dei processi e degli standard formativi agli indirizzi stabiliti in materia di misurazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze.
La nostra "idea" di dispositivo per la certificazione delle competenze dei “Formatori per la sicurezza” prevede una metodologia di valutazione-riconoscimento dei crediti formativi, piuttosto che per descrittori universalistici del tipo repertorio, e questo grazie all’individuazione del metodo della condivisione locale tra le parti interessate come meccanismo di legittimazione di un sistema di valutazione/riconoscimento siffatto.
Tale impostazione nasce coerentemente ad alcuni presupposti metodologici dei percorsi formativi in materia di sicurezza sul lavoro; in dettaglio:
-
che le competenze non sono esse stesse dei saperi, dei saper-fare o delle attitudini, ma mobilitano, integrano, orchestrano tali risorse.
-
che questa mobilitazione è pertinente solo in situazione didattica ed operativa; ogni situazione costituisce un caso a se stante, e può essere trattata per analogia con altre situazioni già incontrate nel percorso esperienziale del formatore in formazione.
-
che l’esercizio della competenza passa attraverso operazioni mentali complesse, sottese da schemi di pensiero, quelli che permettono di determinare (più o meno coscientemente e rapidamente) e di realizzare (più o meno efficacemente) un’azione relativamente adatta alla situazione.
-
che le competenze professionali si costruiscono, in formazione, ma anche secondo le attività formative quotidiane gestite da una situazione di lavoro ad un’altra.
Pertanto alla fine di questo processo l’atto della certificazione delle competenze rappresenta l’attribuzione all’allievo formatore di un livello (EQF) ed un grado (basilare, intermedio, elevato) di padronanza, ovvero la fiducia attendibile (basata su prove reali ed adeguate) che egli è in grado di fronteggiare compiti e problemi posti nel campo di riferimento delle competenze certificate.