Articolazione di progetto
ME.E.T. – MEtalmeccanico Efficienza Tecnologica - è un piano formativo settoriale che prevede la realizzazione di un mix di attività formative e accompagnatorie, al fine di contribuire a rendere più efficienti e funzionali i sistemi aziendali delle 67 imprese beneficiarie attraverso la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione organizzativa e l’internazionalizzazione.
Le attività formative
Il Piano si articola in 2319 ore di formazione che coinvolgono 322 dipendenti delle imprese beneficiarie (96% circa PMI; 24% circa di aziende nuove), coinvolti in 79 azioni formative sviluppate con una progettazione di dettaglio pari al 97,41% delle ore totali di Piano.
In 20 di tali azioni è prevista la certificazione delle competenze per un totale di 468 ore (il 20,18% del totale delle ore del Piano), mentre per tutte quelle di durata superiore alle 24 ore, si prevedono specifiche attività di valutazione degli apprendimenti; 5 azioni, inoltre, saranno a carattere interaziendale.
Le 79 azioni formative sono ricomprese all'interno delle seguenti tre aree tematiche:
- Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, in cui si concentra oltre il 67% delle ore corso;
- Innovazione dell'Organizzazione, con il 21% delle ore corso;
- Internazionalizzazione con il 12% delle ore totali del piano.
Le Attività non formative, preparatorie e di accompagnamento
- Le attività non formative, preparatorie/di accompagnamento del Piano sono molto ricche ed articolate e sono finalizzate a:
- Identificare le imprese beneficiarie delle attività formative del Piano;
- Rilevare i fabbisogni aziendali in termini di competenze possedute e da acquisire nell'ambito delle tematiche previste dall'avviso delineando il gap di competenze dei destinatari;
- Facilitare i rapporti di collaborazione tra le imprese con progetti aziendali simili e con fabbisogni omogenei;
- Definire metodologie e modelli di certificazione delle competenze per azioni formative inquadrate nella medesima tematica, consentendo la loro massima valorizzazione e riconducibilità a sistemi di classificazione comunitaria.
Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 01/2016“Competitività” di Fondimpresa