Articolazione di progetto

 

 

298 7 1373275429 statistica

 

CoM “Competitività in Molise” è un piano formativo territoriale che prevede la realizzazione di un mix di attività formative e accompagnatorie, al fine di contribuire a rendere più efficienti e funzionali i sistemi aziendali delle 19 imprese beneficiarie attraverso la qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, l’innovazione dell’organizzazione e l’internazionalizzazione.

 

LE ATTIVITA' FORMATIVE

Il Piano si articola in 558 ore di formazione che coinvolgono 85 dipendenti delle imprese beneficiarie (100% PMI; 42% circa di aziende nuove), coinvolti in 22 azioni formative sviluppate con una progettazione di dettaglio pari al 100% delle ore totali di Piano.

In 3 di tali azioni è prevista la certificazione delle competenze per un totale di 122 ore (il 21,86% del totale delle ore del Piano), 3 azioni inoltre, saranno a carattere interaziendale per un totale di 130 ore.

Le 22 azioni formative sono ricomprese all'interno delle seguenti tre aree tematiche:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, in cui si concentra circa il 26% delle orecorso;
  • Innovazione dell’organizzazione, con il 42% delle ore corso;
  • Internazionalizzazione con il 32% delle ore totali del piano.

 

LE ATTIVITA' NON FORMATIVE, PREPARATORIE E DI ACCOMPAGNAMENTO

Le attività non formative, preparatorie/di accompagnamento del Piano sono molto ricche ed articolate e sono finalizzate a:

  • Raccogliere informazioni precise e circostanziate
    • sull’evoluzione del contesto economico e produttivo del Molise;
    • sulla situazione delle imprese molisane in termini di prospettive di crescita e di sviluppo;
    • sui fabbisogni formativi delle imprese coinvolte nel Piano rispetto al gap esistente tra le competenze presenti in azienda e quelle necessarie ad accompagnare o completare i progetti di crescita e sviluppo avviati;
  • Individuare eventuali fabbisogni formativi emergenti non necessariamente espressi dalle imprese ma ritenuti rilevanti ai fini dello sviluppo di queste e, più in generale, del tessuto imprenditoriale molisano;
  • Supportare le imprese beneficiarie del Piano nella pianificazione delle attività formative da svolgere nel medio termine (nei prossimi 24 mesi) in funzione delle esigenze di singole aziende o di gruppi di aziende che mostrano bisogni comuni;
  • Individuare e sperimentare nell’ambito delle attività del Piano metodologie di formazione continua moderne, efficaci e facilmente replicabili in altri contesti o nelle attività formative regolarmente organizzate dalle imprese.

 

logo fondimpresa

Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 01/2016“Competitività” di Fondimpresa