Articolazione del progetto
Il progetto "C.R.E.S.C.O… in Sicurezza - Corsi di Riqualificazione e Specializzazione delle Competenze…in Sicurezza", prevede la realizzazione di un mix di attività formative e di accompagnamento.
Le Attività Formative
Il Piano prevede 18 Azioni formative che verranno realizzate attraverso 67 edizioni corsuali per un complesso di 900 ore di formazione. Le azioni fanno riferimento esclusivamente all’ambito Salute e Sicurezza e a quello dei Sistemi di Gestione Integrata.
In particolare, 15 dei 18 percorsi attengono all’ambito Salute e Sicurezza e 3 a quello dei Sistemi di Gestione Integrata. In termini di edizioni corsuali, ammontano a 62 le edizioni di corsi attinenti l’ambito Salute e Sicurezza e a 5 quelle relativi ai Sistemi di Gestione Integrata.
Nella maggioranza dei casi i percorsi formativi consentiranno di introdurre in tutte le aziende beneficiarie le tematiche inerenti le procedure per l’avvio dei processi di Certificazione OSHAS (Occupational Health and Safety Assessment Series) 18001.
Le Attività non Formative, Preparatorie/di Accompagnamento
Le attività non formative, preparatorie/di accompagnamento del Piano sono molto ricche ed articolate e sono finalizzate a:
- Rilevare i fabbisogni formativi delle aziende rispetto alle tematiche della Sicurezza, salute e salvaguardia ambientale (Analisi della domanda, Diagnosi e rilevazione dei fabbisogni formativi delle aziende, ecc.);
- Sperimentare l’efficacia di modelli/metodologie e contenuti di una formazione integrata e condivisa (Analisi delle valutazioni sull’efficacia formativa, Definizione di percorsi e metodologie didattiche innovative, ecc.);
- Promuovere e sviluppare innovative modalità di comunicazione aziendale finalizzata a favorire l’assunzione di comportamenti attivi da parte dei lavoratori (Focus Group, Implementazione gioco di ruolo multimediale, ecc.).
- Promuovere le attività e le azioni del Piano (Predisposizione e distribuzione di materiale informativo, ecc.)
- Monitorare e valutare le attività e le azioni del piano
- Diffondere e trasferire i risultati (Seminario divulgativo finale, Predisposizione ed invio informative alle aziende coinvolte, ecc.)
- Attivare sul portale di “Co.S.Mo. Servizi” una comunità virtuale di apprendimento e di pratica del progetto
Piano formativo finanziato con l'Avviso 01/2013 di Fondimpresa