Modello organizzativo
L’ASSETTO ORGANIZZATIVO E LE RESPONSABILITA’ NELL’AREA FORMAZIONE
Il modello organizzativo elaborato dalla Cosmo Servizi ha individuato i seguenti processi al fine di produrre tutti i servizi riconducibili all’area della formazione.
La produzione dei servizi formativi pone la necessità di attivare processi che in un ottica di qualità (gestione del sistema di qualità)
- precedono (analisi dei fabbisogni, ricerca e sviluppo, progettazione, promozione)
- accompagnano (monitoraggio)
- seguono (valutazione)
- la realizzazione (erogazione) del servizio stesso.
La Co.S.Mo. Servizi ha ottenuto, in data 28 marzo 2003, la Certificazione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2000 e successivamente la Certificazione conforme alla Norma UNI EN ISO 9001:2008 (Certificato n° IT- 20821) per le attività di progettazione ed erogazione di attività di formazione e servizi di consulenza attinenti alla pianificazione e programmazione aziendale.
Ciascuno dei processi, precedentemente elencati, si articola in aree operative (insieme di attività omogenee con le quali si realizza un output informativo complesso o la fornitura di una prestazione compiuta con uno o più compiti) resi possibili dalla disponibilità di competenze professionali (insieme coordinato di conoscenze, abilità operative e comportamenti).
Nella tabella seguente vengono esplicitate le aree operative di tutti i processi erogati dalla sede formativa (mansionario).
Fase A - Analisi dei fabbisogni
Fase B - Progettazione