Automotive 4
Il Progetto AUTOMOTIVE, partito nel 2009 con finanziamenti del fondo interprofessionale FONDIMPRESA, si è sviluppato nel corso di questi anni attraverso la candidatura di diversi piani formativi annuali. Ad oggi è in fase di attuazione il Piano AUTOMOTIVE 4 ed in fase di valutazione il Piano AUTOMOTIVE 5.
L’obiettivo di questi Piani, complessivamente, è quello di migliorare il patrimonio di conoscenze del personale delle aziende, permettendo lo sviluppo della cultura della formazione continua e l’agevolazione della formazione del personale in aree particolari che possano permettere alle aziende la competizione a livello globale e generare anche la cultura della formazione interaziendale come scambio di esperienze professionali per studiare azioni sempre più innovative da inserire nei Piani formativi futuri.
Obiettivi formativi tesi al miglioramento del “capitale umano” delle aziende, quindi sviluppo delle competenze da un lato e miglioramento delle dinamiche interne alle singole imprese e globalmente la creazione di una “rete” per la attivazione di sinergie tra le aziende.
Il programma incide sulle caratteristiche e le esigenze di 7 Territori che rappresentano principalmente realtà riconducibili al Mezzogiorno, nei quali è rilevante la presenza di Aziende del Settore Automotive. I territori coinvolti sono: Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Umbria, Campania attraverso gli enti di formazione delle sedi regionali di Confindustria (IN.SI Spa Società di formazione Capofila, CONFORMA Confindustria Basilicata, SIA Confindustria Chieti, CO.S.MO.SERVIZI Confindustria Molise, SPEGEA Confindustria Bari, Ricerche e Studi srl Società di servizi, Sangro-Aventino srl