Le aziende beneficiarie
Le 19 imprese che hanno aderito al Piano, appartenenti a vari settori sono 15 PMI e 4 Grandi imprese; di queste 6 non hanno mai partecipato ad Avvisi di Fondimpresa.
I lavoratori destinatari delle attività formative (107 teste) sono sia operai che impiegati con una netta prevalenza dei secondi che si attestano al 72% a fronte del 26% di operai.
Relativamente alla fascia d’età, da progettazione dei 107 lavoratori, 22 (20,6%) appartengono alla categoria dei “Lavoratori con età superiore a 50 anni, lavoratori so-spesi (cassa integrazione, contratti di solidarietà), lavoratori stranieri” e 22 (20,6%) appartengono alla categoria “Giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni”. Il coinvolgimento di lavoratori esperti (over 50) può essere visto come una sorta di “aiuto” alla formazione dei lavoratori più giovani per una migliore crescita aziendale. Si ha quindi uno scambio bidirezionale, dagli over si trasmette l’esperienza verso i giovani, dai quali, più a loro agio con le nuove tecnologie, fluisce questa conoscenza verso i colleghi.
Per quanto riguarda invece il sesso dei lavoratori coinvolti, 69 sono uomini (65,5%) e 38 (35,5%) sono donne.
Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 03/2018 “Competitività” di Fondimpresa