Il progetto

 

 

Il Piano S.T.E.P. - Sviluppo Tecnologico Efficiente in Puglia - è un piano formativo territoriale presentato da un ATI di cui Co.S.Mo. Servizi srl è capofila, a valere sull’Avviso n. 4/2017 di Fondimpresa – “Competitività”.

Esso risponde alle esigenze di 65 aziende operanti in diversi settori della Regione Puglia e coinvolgerà 299 lavoratori provenienti da PMI (93%) e da 6 Grandi Imprese, che attraverso lo strumento della Formazione Continua dei propri dipendenti, intendono accrescere e sviluppare la competitività aziendale nel settore di riferimento. Il piano formativo totalizza complessivamente 2035 ore di formazione e 72 edizioni formative, di cui 63 edizioni aziendali (1795 ore), e 9 edizioni interaziendali (240 ore).

Il Piano punta la sua attenzione allo sviluppo delle competenze e delle condizioni per un efficiente utilizzo del capitale umano al fine di favorire la crescita e lo sviluppo dei lavoratori e delle imprese della regione Puglia coinvolte nel progetto.

L’obiettivo del Piano è di contribuire ad investire nella creazione di lavori ad alto valore aggiunto, sviluppando un’offerta di percorsi di apprendimento in grado di rispondere e di anticipare i fabbisogni delle imprese e dei territori e di offrire alle persone, giovani, adulti e senior, la possibilità di acquisire e incrementare proprie competenze professionali.

Complessivamente sono state previste 46 azioni formative ricomprese all'interno di tre aree tematiche:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti (16 edizioni per un totale di 827 ore);
  • Innovazione dell’organizzazione (26 edizioni per un totale di 1.084 ore);
  • Digitalizzazione dei processi aziendali (4 edizioni per un totale di 124 ore).

 

 

logo fondimpresa

Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 04/2017 “Competitività” di Fondimpresa