Il progetto

 

 

metalmeccanico

 

Il Piano InCoMe - Innovazione e Competitività nel Metalmeccanico - è un piano formativo settoriale presentato da un ATI di cui Co.S.Mo. Servizi srl è capofila, a valere sull’Avviso n. 4/2017 di Fondimpresa – “Competitività”.

Il Piano risponde alle esigenze di 62 Aziende, appartenenti al settore Metalmeccanico collocate in 7 regioni (Piemonte, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise e Puglia) a copertura di un ampio territorio le cui imprese, già in passato, hanno manifestato una particolare attitudine a lavorare in sinergia condividendo modelli formativi e approcci collaborativi.

L’obiettivo di InCoMe è di contribuire al rilancio dei tessuti produttivi di queste regioni, utilizzando la leva formativa nell’ambito di ben delineati progetti di sviluppo portati avanti dalle aziende beneficiarie.

Il Piano si articola in 2.146 ore di formazione che coinvolgono 299 dipendenti delle imprese beneficiarie (97% circa provenienti da PMI; 14,52% circa di aziende “nuove” che non hanno mai fatto formazione con Fondimpresa).

Complessivamente il piano si sostanzia in 52 azioni formative ricomprese all'interno di tre aree tematiche:

  • Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti;
  • Innovazione dell’organizzazione;
  • Internazionalizzazione.

 

 

logo fondimpresa

Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 04/2017 “Competitività” di Fondimpresa