Capi-tall

ormazione per la crescita imprenditoriale

con gli strumenti del credito innovativo

 

"Interventi di promozione di piani formativi aziendali, settoriali o territoriali e sviluppo della prassi della formazione continua per l’esercizio finanziario 2001, di cui all’art. 118 della legge n. 338 del 23 dicembre 2000” finanziati dalla Regione Molise.

 

 

Il Comitato di Basilea è stato costituito tra le istituzioni finanziarie europee al fine di tracciare linee guida per la revisione della disciplina bancaria, in modo che possano essere adeguatamente fronteggiati i rischi di perdita. Esso ha proposto l’introduzione di una serie di regole che le banche dovrebbero adottare nel momento in cui valutano le imprese alle quali concedere affidamenti.

Tali regole avranno un impatto notevole sulle strutture bancarie, che dovranno recepire il nuovo sistema,  ma soprattutto sulle imprese, che saranno costrette a rivedere il già difficile rapporto con le banche, alla luce dei più stringenti parametri di valutazione delle proprie strutture finanziarie imposti dagli istituti di credito.

L’attività formativa ha avuto lo scopo di consentire una migliore comprensione di meccanismi finanziari, in particolare di quelli che si attivano nei rapporti con imprese estere, la cui non conoscenza spesso compromette le stesse attività d’internazionalizzazione delle imprese molisane. La finalità principale del piano didattico è stata l’illustrazione del contenuto della normativa che disciplina la redazione dei bilanci e le ricadute operative delle disposizioni in essa contenute e più in particolare sono state analizzate specifiche problematiche che si prestano a diverse soluzioni applicative e che impattano sia sull’operato delle funzioni aziendali, quali quella finanziaria e di controllo, che sulle operazioni con l’esterno, in particolare con l’estero.

 

Si è fornita una panoramica in tema di pianificazione, di valutazione e gestione dei rischi, della riprogrammazione dell’attività di gestione contabile e di rappresentazione in bilancio dei crediti, esaminando le principali problematiche connesse al controllo del rischio di credito, illustrando i principali modelli e strumenti di analisi della rischiosità in relazione all’attività amministrativo-contabile ed alla pianificazione finanziaria.

Al fine di offrire alle imprese partecipanti un percorso formativo esaustivo e qualificato si è definita una collaborazione tra Cosmo Servizi e la Federconfiidi Servizi. Quest’ultima quale soggetto con vasta esperienza nel settore finanziario e creditizio, ha fornito i contenuti specialistici individuando i docenti ed i tutor esperti che hanno seguito i partecipanti nelle attività di apprendimento in aula e a distanza.

 Al percorso formativo hanno partecipato managers, dirigenti e quadri impegnati nella pianificazione, gestione e controllo finanziario, responsabili e quadri in fase di crescita o riconversione professionale di PMI molisane. Le aziende partecipanti appartengono ai settori più disparati: da quello terziario avanzato a quello dei servizi, dal settore dell’arredo a quello dell’impiantistica.