Aggiornamento Open Source

Il percorso di formazione continua “Aggiornamento Open Source “ è stato finanziato a valere sulla determina della Regione Molise di attuazione della legge 236/1993.

 

 

L’obiettivo del piano formativo è stato quello di introdurre le tecnologie OpenSource (Linux, PHP, MySql, XMl ed altre) nelle aziende coinvolte.

E’ stata una formazione estremamente specialistica, destinata ad operatori esperti in gestione e manutenzione di sistemi operativi, sistemi di rete, programmazione di applicazioni stand-alone e/o client/server, gestione di RDBMS. L’accento della formazione è stato posto sulle differenze esistenti tra sistemi OpenSource e sistemi proprietari.

Le aziende coinvolte, fatte salve le ovvie specificità, avevano in comune una specializzazione in ambito informatico. Esse infatti forniscono servizi nel campo dell’ICT, dispongono di personale esperto nella gestione sistemistica e/o nella realizzazioni di applicazioni Web based su piattaforme proprietarie, prevalentemente Microsoft.

L’affermazione delle tecnologie cosiddette open-source si è fatta sempre più evidente, sia nelle imprese che nella Pubblica Amministrazione. Sono ormai sempre più frequenti i bandi di gara nei quali la richiesta di soluzioni basate su open-source vengono premiate in sede di valutazione quando non richieste in maniera esclusiva.

Le aziende coinvolte, nel fronteggiare un mercato che richiede prodotti e servizi basati su Linux, si sono trovate presto di fronte al dilemma di acquisire nuove professionalità o abbandonare il mercato rifugiandosi nella cura della propria base di installato, precludendosi così ogni prospettiva di crescita e sviluppo.

La finalità del piano formativo è stato quello di rendere stabile e pervasiva la scelta open-source all’interno dell’azienda e soprattutto nella propria offerta commerciale. Non si ipotizza una totale riconversione, la piattaforma Microsoft è probabilmente destinata ad evolversi, ma non a scomparire, bensì di un allargamento del bagaglio di conoscenze del lavoratore con conseguente beneficio verso l’azienda che potrà vedere allargato il mercato potenziale.