Le aziende beneficiarie
Le 38 aziende coinvolte nel Piano sono per la maggior parte PMI. Per tale tipologia di imprese, le risorse finanziarie ed organizzative risultano molto spesso insufficienti e/o inadeguate per poter affiancare efficacemente, attraverso la leva formativa, i processi di innovazione e sviluppo. Rispetto al settore delle aziende aderenti al Piano, operano tutte nel metalmeccanico.
In merito ai destinatari della formazione, le evidenze raccolte mostrano che i soggetti maggiormente coinvolti nel Piano sono le figure maschili, mentre le donne, risultano meno presenti. Su 197 discenti in totale, 61 sono donne ovvero il 31% circa.
Per il 21% (41 soggetti) dei destinatari della formazione si tratta di soggetti con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni; i lavoratori più giovani, grazie ai contratti di inserimento e apprendistato, risultano di fatto più favoriti nell’assunzione, dati i vantaggi economico/fiscali a favore delle aziende. Si registra una quota analoga (41 soggetti pari al 21% dei destinatari della formazione) anche per i destinatari appartenenti alla categoria degli over 50 che costituiscono spesso un potenziale valore aggiunto.
Rispetto infine al livello di inquadramento, il 67% dei destinatari della formazione appartiene alla categoria degli impiegati e il 33% a quella degli operai.
Piano formativo finanziato con l'Avviso n. 03/2018 “Competitività” di Fondimpresa